COGNOMI E SOPRANNOMI LA VERA STORIA DE GLIU RE MARANOLA 2020

Daniele Elpidio Iadicicco47 min ·  Non potendo dimostrare in altro modo la nostra vicinanza dedico questo breve post a Mario Aniballe, cugino primo di mio nonno, scomparso oggi a Maranola.

LA VERA STORIA DEGLIU RE –

MARANOLA 2020

LA VERA STORIA DEGLIU RE — Nascita di un soprannome.

A ogni membro della famiglia Aniballe viene affiancato il soprannome “degliu RE” ossia “del RE”. Ma chi era questo Re?? Verificato che a tutti i fratelli del mio bisnonno Masturraimo, veniva attribuito questo soprannome di appartenenza si pensava potesse essere stato riferito a loro padre, ossia a Francesco, o loro nonno Luca Aniballe e così indietro chissà per quanto. Ci viene in aiuto un documento del Comune apparentemente poco importante. Il registro della tassa fondiaria. Nelle registrazioni del 1924 Francesco figlio del fu Luca (padre del Masturraimo) viene segnato come “fratello de Re”. Un registro pubblico che riporta i soprannomi è davvero unico! A Pietro ( sempre figlio del fu Luca, quindi fratello di Francesco) viene invece inserito il “titolo” di Re. E’ Pietro Aniballe (1863-1943) quindi, zio del Masturraimo, il primo a essere chiamato “Il Re”. Si Sposò con Maria Civita Tomao. Ebbe due soli figli Alessandra e Pasquale Aniballe, ma la grande sua eredità è stata il soprannome per cui ovviamente non sapremo mai perchè venne chiamato…..

In foto Giovanni Aniballe dipinto dal Sicurezza99Commenti: 3Condivisioni: 4Mi piaceCommentaCondividi

CommentiTatiana E Domenico ImperatoAngela Aniballe quindi in parole povere questo signore del ritratto sarebbe il fratello di nonno Peppe… Giusto?

Angela Aniballe

Angela Aniballe Vero si Somiglia è il Fratello del padre Giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *